Purovino


Contact person: Sig.ra Valentina Livio
Correspondence: Italiano, English

Address: Via Roma 81
22029 Uggiate Trevano Italy
Phone: +39 031 94 87 37
Fax: +39 031 94 87 37
Web: http://www.purovino.it


Il principale obiettivo del progetto purovino® è quello di produrre vini senza solfiti aggiunti, con una particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale. Il progetto sfrutta l'effetto sanificante e stimolante di un'elevata concentrazione di ossigeno (iperossigenazione) sulla superficie (buccia) dell'uva. L'inspirazione è arrivata dalle incoraggianti evidenze ottenute su uve da tavola e pubblicate nel 2007 su Journal of the Science of the Food and the Agriculture.

Nella rivista si sottolinea come l'uva sia estremamente suscettibile all'azione di agenti patogeni e soggetta ad un processo di deterioramento molto rapido. Per limitare tale deterioramento la pratica comune è quella di fumigare e conservare le bacche con alte dosi di solforosa. Sfortunatamente il diossido di zolfo, essendo una sostanza chimica, lascia residui sul frutto, andando ad inficiarne il sapore e la qualità, ed incrementando la possibilità di generare reazioni allergiche nei consumatori.

L'innalzamento della concentrazione di ossigeno atmosferico (noto come processo di iperossigenazione controllata) rappresenta una valida e vantaggiosa alternativa alla solforosa, sia per i suoi effetti antisettici sia per la capacità di innescare nelle bacche trattate l'aumento di composti fenolici ad elevato potere antiossidante e benefici per l'uomo. Inoltre tale effetto iperossigenante sull'uva determina una significativa riduzione della contaminazione da patogeni (inclusa la Botrytis cinerea), prolungandone la shelf-life e mantenendone inalterata la qualità.

VINITALY
International wine, spirits and quality food exhibition
14/04/2024 - 17/04/2024
Location Verona Fiere
Verona
Italy



| Purovino |