Filip Piccolruaz


Contact person: Sig. Filip Piccolruaz
Correspondence: Italiano, Deutsch, English

Address: Via Cademia, 44
39046 Ortisei Italy
Phone: +39 339 169 02 00
Web: www.piccolruaz.com


Helmuth-Gebhard e Filip Piccolruaz Sono due artisti che si sono formati nall'ambiente dell'artigianato artistico della Val Gardena. Sono l'uno: il padre Gebhard, maestro ed esempio all'altro: il figlio Filip. Dopo un tirocinio durato diversi anni, si sono trovati a lavorare assieme in un comune ideale di forte creatività, collaborando, di fatto, anche nella produzione di svariate opere.

Questa approfondita ed esperimentata conoscenza del mestiere, unita ad un serio studio dell'arte figurativa nel suo armonico sviliuppo storico e nelle singole personalità, sono i tratti salienti che completano e distinguono i due artisti. Si può dunque parlare, senza timore di smentite, di una comune visione dell'arte, di un'analoga perizia tecnica anche se va detto che ciascuno di loro, nelle proprie opere, esprime la individuale personalità. Da quanto si è detto, risulta ovvio che, padre e figlio operano nello stesso laboratorio, facilitando, da un lato, la vicendevole consultazione, dall'altro, l'esecuzione pratica, perche, per quanto riguarda opere di notevoli dimensioni, il lavoro riesce piu agevole. Da questo attivissimo laboratorio, nel corso degli anni, sono uscite singole statue, gruppi complessi e molto articolati, arredo liturgico ed anche profano. Come si dira frapoco, tali opere abbelliscono molte chiese, anche assai importanti.

Gebhard e Filip, con le loro apprezzate opere, anno ornato chiese sia in Italia, sia in Germenia. Fra queste, come semplice esemplificazione, ricordiamo: l'arredamento del coro e relativa infrastruttura per l'organo nella chiesa di S. Girolamo a Roma (Vaticano - commissione di Papa Giovanni-Paolo II); Crocifisso processionale e crocifissione per il Duomo di Spira; la Via Crucis nella chiesa di S. Lodovico a Ludwigshafen; Cristo sotto il torchio nella chiesa dedicata al Sacro Cuore in Neustadt; grande presepio in stile barocco ad Hadamar (in Germania); in fine molte opere nella sistemazione dell'area presbiteriale e molte altre realisazioni.

Con particolare attenzione i due scultori si dedicano l genere del ?Ritratto? e alla rapresentazione della figura ricavata dall Modello dal vero. Il materiale preferito è il legno, senza disdegnare l?uso del bronzo, ma,secondo la volontà dei commitenti, si eseguono anche opere in pietra o in altri materiali. Entrambi si dichiarano sempre a disposizione per discutere i nuovi progetti, per elaborare nuove soluzioni, pertanto, invitano le Sv. a visitare il laboratorio.

Artista - Scultore

FIERA D'AUTUNNO / HERBSTMESSE
International autumn fair
09/11/2023 - 12/11/2023
Location Fiera di Bolzano
Bolzano
Italy