De Gustibus Carnis - Istituto Italiano Assaggiatori Carne

Contact person: Sig. Luigi Sartori
Correspondence: Italiano
Operation Level: National

Address: Vicolo Fosse 4
37010 Torri del Benaco Italy
Phone: +39 045 629 00 30
Fax: +39 045 659 42 75
Web: http://www.degustibuscarnis.it


Siamo un gruppo di persone, professionisti nella lavorazione e vendita delle carni che, dopo un corso approfondito sull'analisi sensoriale, siamo stati formati per eseguire l'assaggio della carne al fine principale di aumentare la qualità del prodotto.

Tutto questo è nato qualche anno fa quando il nostro presidente Sartori Luigi stanco ormai di vedere arrivare sul mercato carne di ogni tipo, prezzo e provenienza si è chiesto se ci fosse qualcuno in grado di dirgli quali fossero le differenze sostanziali tra i vari prodotti sia dal punto di vista chimico che sensoriale. Dopo essersi informato ha scoperto che una figura di questo tipo in Italia non esiste. "Allora perché non inventarlo?"

Chiamato l'amico e collega Iuri Martinato hanno iniziato a girare per la provincia per cercare di trovare qualcuno che gli potesse aiutare fino ad arrivare alla facoltà di Biotecnologia di Verona dove insegnano il professore Gianni Zoccatelli e Corrado Rizzo che si sono mostrati subito interessati al mondo della ricerca nell'ambito delle carni. Da qui è partita la prima branchia del progetto Degustibus Carnis che riguarda l'analisi chimico-fisica del prodotto per arrivare ad una etichettatura più completa della carne. Questo è un progetto a lungo termine a cui stiamo lavorando e che speriamo di portare a termine entro un anno.

Tutto questo però non bastava, la carne non è solo proteine, grassi e molecole di vario genere ma è anche e specialmente gusto e profumo. Per poter fare analisi di questo tipo, però, l'università non è il luogo più adatto ed è allora che è iniziata una collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori del signor Luigi Odello.

A questo punto il progetto iniziava a raggiungere una dimensione tale da portare i due fondatori a chiedere sostegno a colleghi che hanno subito mostrato grande interesse perché la carne ha bisogno di essere conosciuta per essere valorizzata. Formatosi il gruppo, che comprende ad oggi un numero complessivo di 20 assaggiatori, si è partito con il corso vero e proprio della durata 28 ore che ci ha permesso, dopo un esame finale, di diventare giudici qualificati per l'assaggio delle carni. Il giorno 13 luglio 2011 siamo stati ufficialmente presentati al pubblico con una conferenza stampa tenutasi presso palazzo Barbieri a Verona, dove il sindaco Flavio Tosi entusiasta del progetto ci ha fatto da trampolino di lancio.

Da quel momento numerose sono state le telefonate che ci sono arrivate da persone che da ogni parte d'Italia vorrebbero entrare a far parte del nostro gruppo e questo ci ha riempito di orgoglio. Sempre mediante la collaborazione del Cantro Studi Assaggiatori stiamo cercando di organizzare nuovi corsi per far aumentare il numero degli esperti assaggiatori e degli associati per creare un vero e proprio movimento di esperti sulla carne; figure che purtroppo oggi mancano.

L'istituto Italiano assaggiatori carne è organizzato con dei Panel Leader che sono in grado di organizzare i cosiddetti Panel Test ovvero analisi accurate di vari tipi di carne e di distinguere la diverse caratteristiche del prodotto analizzato, quindi giudicare nei concorsi o nelle aziende se il campione analizzato è meglio o peggio di un altro.

Analisi sensoriale della carne. Corsi per giudici qualificati. Eventi fieristici.