Cristina Bombardi


Correspondence: Italiano

Address: Via Asmara 38
00199 Roma Italy
Phone: +39 333 605 94 37
Web: http://www.cristinabombardi.com


La storia di un manufatto, di un’opera dell’ingegno o di un gesto creativo non puo’ prescindere dalla storia del suo autore. Potrei raccontarmi con poche parole che comincerebbero con: ho realizzato un sogno …… Proprio così, perché il mio sogno sin da bambina è sempre stato quello di disegnare gioielli.

A 9 anni giocavo con le perline realizzando braccialetti, orecchini e collanine da vendere in spiaggia … non ho più smesso. Affascinata dalla materia, dalla sua manipolazione e combinazione, usavo qualsiasi cosa ispirasse la mia fantasia, pur di andare a scuola con orecchini o ciondoli realizzati da me e a condizione che si intonassero con i miei vestiti.

E quanti quaderni riempiti di disegni e dettagli di gioielli ascoltando le lezioni dei professori … Poi la grande decisione, la scelta di calare i miei sogni nella realtà: non mi iscrissi ad architettura e intrapresi la grande avventura di diventare una creatrice di gioielli.

Misi a disposizione la mia fantasia e manualità a chi la seppe subito riconoscere, un laboratorio romano, vicino al Pantheon, dove ho potuto incontrare e imparare l’arte della lavorazione della cera e la tecnica della “fusione a cera persa” proprio come si faceva nell’antichità.

Anni importanti per acquisire esperienza e nutrire l’ispirazione, perché lavorare in una città meravigliosa come Roma, dove ogni angolo è un pezzo di storia, è così stimolante … Anni importanti per fondere la sua varia classicità con l’amore che ho per la natura, il mare e le perle che sono la mia passione ….