Consorzio Vini di Romagna


Correspondence: Italiano, English

Address: Consorzio Vini di Romagna, Via Tebano, 45
48018 Faenza Italy
Phone: +39 0546 284 55
Fax: +39 0546 66 50 63
Web: http://www.consorziovinidiromagna.it


Siamo nel 1962, a Faenza. Intorno a una grande tavola si riuniscono alcuni dei più agguerriti tra i difensori dei vini romagnoli – Elio Assirelli e il segretario comunale Alteo Dolcini – con l’intento di delineare la struttura e i compiti di un “Consorzio per la difesa dei vini tipici romagnoli”.

Nell’ottobre dello stesso anno l’organismo viene legalmente costituito: è la nascita dell’Ente Tutela Vini di Romagna, che si dota ben presto di un’immagine che ne rispecchi l’identità.

Il marchio delineato va nella direzione di un’iconografia in cui tutti possano riconoscersi.

Viene scelto il Passatore, Stefano Pelloni, il brigante romagnolo che a metà XIX secolo soleva scorrazzare per le terre di Romagna suscitando il terrore dei nobili e ricevendo ammirazione dalle classi popolari

Il Consorzio Vini di Romagna opera da sempre per sostenere la qualità dei vini romagnoli, l’equilibrio dei prezzi e la promozione del prodotto e del suo territorio. Tutelare una cultura vitivinicola significa valorizzare e farsi portavoce di un’eccellenza: il buon vino della Romagna, quel bè che ne rispecchia l’essenza identitaria

Nel corso degli anni l’attività si è ampliata notevolmente: il numero dei viticoltori e delle cantine associate è incrementato sensibilmente. Oggi questa realtà può dirsi a tutti gli effetti protagonista della crescita enologica della Romagna che ha raggiunto in questi ultimi anni livelli di eccellenza qualitativa.

VINITALY
International wine, spirits and quality food exhibition
14/04/2024 - 17/04/2024
Location Verona Fiere
Verona
Italy
CIBUS
International food exhibition
07/05/2024 - 10/05/2024
Location Fiere di Parma
Parma
Italy