Castello di Vicarello di Carlo Baccheschi Berti


Correspondence: Italiano, English

Address: Loc. Vicarello 1
58044 Poggi del Sasso Italy
Phone: +39 0564 99 04 47
Web: http://www.castellodivicarellovini.com


I vini di Castello di Vicarello provengono da una tradizione familiare che si tramanda da due generazioni grazie a Carlo Baccheschi Berti e a suo figlio maggiore Brando.

Ispirandosi ai vini di Bordeaux, Carlo ha voluto realizzare il suo sogno avviando, in Toscana, un progetto importante che parte da coltivazioni ad alta densità in Maremma di vitigni sia autoctoni che internazionali. I due vini oggi in produzione, Castello di Vicarello e Terre di Vico traggono la loro ispirazione da Bordeaux, ma raccontano indiscutibilmente le colline maremmane come mai nessuno prima aveva pensato di interpretare

La natura unica del suolo, l’ottima posizione e la scelta dei vitigni impiantati sono solo l’inizio della storia dei nostri vigneti. Le virtù proprie e naturali di queste colline in cui tanto abbiamo creduto, il nostro impegno e la nostra passione, ci hanno spinto a scegliere la strada dell’imbottigliamento di vini biologici certificati prima ancora di intraprendere questo grande progetto. Un punto di arrivo che per noi ha rappresentato invece l’inizio.

L’alta densità è l’approccio alle coltivazioni da noi scelto e produce uve così ricche da regalare vini complessi, intensi e, soprattutto, longevi. Possiamo gustarli oggi, come domani o tra anni. All’interno di ogni bottiglia c’è la narrazione di questa storia, nel cui canovaccio si intrecciano i percorsi di viti, terra, clima, dedizione e passione.

Abbiamo scelto Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot ciascuno per il suo carattere e con la volontà di nobilitare i vini classici della Toscana. Il Sangiovese, principe della Toscana, si fonde con il Merlot per una lettura alternativa della nostra Maremma.

Le nostre vigne contano da 11.000 a 14.000 piante per ettaro e sono divise tra impianti a cordone classico, formazione testa sperone, sino all’antico “alberello”. Zolfo naturale e rame sono gli unici trattamenti che usiamo nei nostri vigneti biologici.

VINITALY
International wine, spirits and quality food exhibition
14/04/2024 - 17/04/2024
Location Verona Fiere
Verona
Italy
MILLESIME BIO
International viniculture fair
27/01/2025 - 29/01/2025
Location Parc des Expositions Montpellier
Perols
France