Cantine Edomé


Correspondence: Italiano

Address: P.zza Nettuno 4
95126 Catania Italy
Phone: +39 328 633 62 77
Web: https://www.cantinedome.com


Ninì Cianci, con il passato di produttore di olio di pregio a Floridia, in provincia di Siracusa ed il presente di professore universitario, da sempre attratto dal fascino del Vulcano, l’Etna, avvia il suo progetto enologico.

Sceglie di chiamare la sua azienda Cantine Edomé” utilizzando il nostro splendido dialetto siciliano, allorché un carissimo amico, pioniere ed antesignano produttore dell’Etna, gli presentò il vino appositamente fatto per lui con questa frase: “stu vinu è do to”, cioè “questo vino è tuo”; ne venne fuori la ovvia risposta “è do me”, “è mio”, da qui “Cantine Edomé”, le Cantine del mio vino.

Si ritorna così alle origine, verso la nostra Montagna, l’Etna, all’interno di un antichissimo cratere spento, in una contrada chiamata “Feudo di Mezzo” nel versante nord del Vulcano.

Qui si trova la nostra vigna, dove le viti autoctone di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio vengono allevate ad alberello, sostenute con il tradizionale palo in castagno. La parte antica del vigneto è costituita da ceppi che hanno un’età media di 80 anni. Si è voluto abbracciare la filosofia portata avanti in questo territorio dall’antica tradizione contadina, l’alberello, la coltivazione manuale, il rispetto del territorio dell’Etna, i muretti a secco e le rasole in pietra lavica.

Il territorio sabbioso-vulcanico, le escursioni termiche tipiche dei 700 m sul livello del mare, un territorio montano ma in Sicilia, la bassa resa per ettaro (6000 – 7000 Kg.) data dalla potatura e dalla coltivazione ad alberello, la vendemmia che viene effettuata per raccolta manuale non prima della seconda decade di ottobre ed, infine, la maturazione in piccole botti di rovere per 12 mesi.

Cosa ne viene fuori è facile comprendere: un vino ricco di essenze e di aromi, note minerali, all’odore si percepisce etereo, con sentori di frutta matura, spezie, sfumature di tabacco e vaniglia; al sapore secco, pieno, tannico, armonico e persistente al gusto. Ideale per carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

VINITALY
International wine, spirits and quality food exhibition
14/04/2024 - 17/04/2024
Location Verona Fiere
Verona
Italy