Südtiroler Burgeninsitut


Contact person: Dr. Carl Philipp Baron Hohenbühel
Correspondence: Italiano, Deutsch, English

Address: Obstplatz 25/8
39100 Bozen Italy
Phone: +39 0471 98 22 55
Fax: +39 0471 98 22 55
Web: http://www.burgeninstitut.com


Il Südtiroler Burgeninstitut (già Südtiroler Burgenverein) è un'associazione che sin dal 1963 si impegna, conformemente ai propri statuti, nella tutela e nella conservazione dei monumenti storico-architettonici di proprietà privata. Suo scopo è la salvaguardia di castelli, rocche, residenze nobiliari e siti fortificati, nonché dei beni culturali ad essi legati.

L'Associazione costituisce un'istanza sia per i proprietari di questi edifici noti comunemente sotto la voce "Castelli" sia per gli appassionati che a questi monumenti siano legati per interessi culturali o di studio.

L'Associazione si adopera sia a livello istituzionale sia attraverso i suoi membri in modo volontaristico e non remunerato per la salvaguardia dei castelli altoatesini.

La pubblica notorietà dell'Associazione è garantita in primo luogo dalla gestione e dalla cura dei due castelli di sua proprietà, Trostburg e Taufers, attraveso le quali essa stessa rende tangibile il proprio impegno nella tutela del paesaggio e dei beni culturali altoatesini.

DENKMAL
International trade fair of preservation of historic buildings and urban renewal
24/11/2022 - 26/11/2022
Location Leipziger Messe
Leipzig
Germany