Antonioni Giovanni


Correspondence: Italiano
Operation Level: National

Address: Via Lucrezio Caro 29
00193 Roma Italy
Phone: +39 333 215 63 45
Fax: +39 06 782 00 87
Web: http://www.giovanniantonioni.com


Nato nel 1941, è considerato un musicista a tutto campo per l'ampia competenza nei vari settori della Musica: violista, docente, compositore, direttore artistico di importanti Associazioni Musicali, musicologo, liutologo, esperto di strumenti ad arco.

Ha studiato presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" sotto la guida del padre e frequentato contemporaneamente le scuole normali e l'Università.Nel 1963 ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e nel 1964 il diploma di viola.

Dal 1964 al 1966 ha frequentato presso l'Accademia Chigiana di Siena sia i corsi di perfezionamento in musica da camera con Sergio Lorenzi e Riccardo Brengola, sia di viola con Bruno Giuranna conseguendo il diploma di merito.Dal 1965 ha iniziato la sua carriera con vari gruppi cameristici tra cui l'Orchestra S. Pietro a Majella di Napoli diretta da Renato Ruotolo, il complesso cameristico I Solisti di Roma, il Quartetto Nuova Musica, in duo con la sorella Beatrice, con i pianisti Lya de Barberiis e Giuseppe Campagnola, e con il chitarrista Carlo Carfagna. Nel 1974 ha fondato il Trio con Chitarra di Roma, con il quale per oltre dieci anni ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Egitto, Svezia, Marocco, Polonia e Cecoslovacchia, presentando sempre musiche originali e composizioni contemporanee scritte appositamente per il trio.

Ha collaborato con I Solisti Dauni, l'Orchestra da Camera di Roma. con il complesso Spazio Musica per l'esecuzione dell' Arte della Fuga di J. S. Bach e con l'Orchestra G. F. Malipiero di Chieti. Nel 1987 ha più volte presentato un programma cameristico con l'integrale dei Quartetti con flauto di W.A. Mozart.Dal 1968 al 1970 ha organizzato gli Incontri Musicali Romani ideati da Franco Mannino.Nel 1968 è stato uno dei fondatori del complesso ad archi I Solisti Aquilani di cui, oltre a 1a viola e solista, ha ricoperto il ruolo di organizzatore generale. Con I Solisti Aquilani sino al 1979 ha tenuto centinaia di concerti in Italia, Inghilterra, Francia, Austria, Svizzera, Sud e Centro America, registrato programmi radiofonici e televisivi. Dal 1975, sin dalla fondazione a cui ha contribuito attivamente, ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese in qualità di Prima Viola.

Nel 1990 ha registrato con la sorella Beatrice un CD il concerto in sol magg. di G. Ph. Telemann e la Sinfonia Concertante per violino e viola di K. Stamitz. Già direttore dei Conservatori di Sassari, Matera e Bari, ha insegnato violino al Conservatorio di S. Cecilia sino al 2010.

E' stato direttore artistico di varie Associazioni Concertistiche (Oristano, Lecce, Monopoli) e dirige da circa 50 anni la Camerata Musicale Barese (divenuta sotto la sua costante guida la più importante Associazione del Sud Italia) curando, oltre alle annuali stagioni concertistiche, rassegne particolari quali il Festival Cameristico a carattere monografico dedicato rispettivamente a A. Vivaldi (1973), a W.A. Mozart (1974), a L. van Beethoven (1976) e J. Brahms (1977); dal 1972 ha varato la Rassegna Internazionale del Jazz, dal 1979 il Festival Internazionale di Danza "Balletto Oggi", dal 1980 il Concorso Internazionale di Chitarra "Mauro Giuliani", dal 1986 il Festival estivo di Jazz Notti di Stelle, dal 1986 il Festival Cameristico di Brindisi, dal 1994 la Rassegna La Musica Moderna - dal 1889 al 1921. E' membro da vari lustri del direttivo nazionale dell'AIAM/AGIS e dal 2009 è Vice-Presidente dell'AIAM nazionale.

Ha tenuto corsi di viola e musica da camera sia in Italia che all'estero.